Lo stretto necessario

RAFFAELA SINISCALCHI voce
CRISTIANO FATTORINI piano
FABIO CARICCHIA chitarra
LUCIANO OROLOGI sax
STEFANO CESARE contrabbasso
FRANCESCO CANTURI batteria.

Lo stretto-ScalettaLO STRETTO NECESSARIO è il progetto acustico del pianista e compositore Cristiano Fattorini, romano classe 1971 con la passione per il jazz, la musica brasiliana e la canzone d’autore. E proprio la canzone d’autore è il filo conduttore dei concerti di questo gruppo nato nel 2011 per omaggiare il mondo di Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Luigi Tenco, Sergio Endrigo e Vinicio Capossela.

Gli arrangiamenti del trio evocano atmosfere ora swingate, ora latine, con accenti qua e là più vicini al tango ma anche a una certa idea di pop elegante. L’omaggio a Umberto Bindi con “Arrivederci” fissa un ideale inizio della canzone dei cantautori che si completa nella citazione di Joe Barbieri, rappresentante contemporaneo di un gusto e di una ricercatezza che purtroppo tanta musica radiofonica e televisiva non ci consentono di cogliere ed assaporare.

Ad arricchire il repertorio sono alcuni brani originali. La voce solista è quella di Raffaela Siniscalchi, da diversi anni presente nei progetti di Nicola Piovani ed Ennio Morricone, alla chitarra Fabio Caricchia, al pianoforte Cristiano Fattorini.